Citazione:
Originalmente inviato da Pilot78 Ti allego altre foto come vedi ho usato due longheroni non in balsa, e ho unito i longheroni con del compensato di pioppo da 2.5 mm opportunamente alleggerito, il progetto prevedeva l'unione con della balsa, ma a me non garbava molto..la differenza di peso è irrisoria...
Le modifiche rispetto al progetto originale sono molte, ma solo a livello funzionale, ho realizzato quasi tutto in compensato da 2.5mm , non per il costo ma per la robustezza (alleggerendo maggiormente i fori dove strutturalmente non serviva così da non arrecare scompensi di pesi) , la balsa l'ho usata per la copertura e per le raccordature dei piani mobili..
Come dicevo nei post precedenti il peso del modello come si vede nella prima foto è di 5800 grammi.. Allegato 391236 Allegato 391235 |
Giusto per darti qualche info sulle costruzioni: le guance di balsa a vena verticale che si mettono tra le centine e che uniscono i longheroni servono per dare rigidità alla struttura. Lavorano tendenzialmete a trazione e compressione e quindi sono sufficienti anche per un 4mt di balsa da 2mm da un lato e dall'altro, l'importante è che siano a vena verticale.
Vuoi un esempio? prendi un pezzo di balsa tra le mani e tira nel verso della vena... non lo strapperai mai.
Se ad esempio hai messo il compensato al posto della balsa, ma lo hai messo con la vena parallela ai longheroni lo hai fatto quasi meno robusto che se tu avessi usato balsa con la vena orientata verticalmente.
Non capisco la seconda foto, li dove c'è il BE è un raddoppio quello che vedo?, li io avrei fatto tutta balsa, si lavora meglio, dovrai fare le cerniere e la spizza o il tondo per far muovere l'alettone.
SalutoSSSS