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Vecchio 03 marzo 24, 18:30   #200 (permalink)  Top
lockeid
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Volo anche con i benzina (modelli acrobatici) ma la passione per i glow 4t non si è mai sopita e, col passare degli anni, mi piace tornare a un utilizzo più intenso di questi motori (91 surpass II, 95, 120 surpass III, 155 OS, tutti montati su splendide riproduzioni).
Ho sempre miscelato il sintetico con una piccola frazione di ricino degommato (15 sintetico e 3 ricino).
Ora il costo dell'olio sta diventando proibitivo (difficile trovarne uno a meno di 20 euro).
L'alternativa è una sola:
- consumare abitualmente un litro di glow alla settimana senza curarsi del costo miscela
- aumentare sensibilmente la % di ricino (9 + 9 ?)
Sappiamo da sempre che il ricino è l'olio che meglio lubrifica il motore ma conosciamo anche i guai dovuti a valvole incrostate, ecc., che obbligano alla pulizia del motore.
Il nitrometano e, soprattutto, il metanolo, grazie a Girelli, pesano meno, ma il prezzo del sintetico ora è una truffa...
Se può farti piacere anche io sono dovuto scendere di parecchio con il nitro su elicottero; al momento 10%.
Sopratutto sul classe 30 si sente la perdita di potenza oltre che l'aumento di calore in zona carter.
Come te faccio acquisti su Girelli ma per il sintetico l'unica cosa che ho potuto fare è rivolgermi ai francesi.
Qualche mese fa ho preso il loro RC1 100% sint ed il costo era di circa 17€
Ora lo stanno vendendo a 15€ ma c'è da calcolare le spese di spedizione che possono essere affrontate solo per acquisti multipli.
Ciao
https://www.acmotorsports.fr/huile-r...2l-c2x39176165
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