FASE 2 (Leonardo Studio Design)
A questo punto siete pronti a provare ad intagliare un vostro file, sia che sia stato da voi disegnato (scritta, logo o disegno/forma) sia che provenga da un file scaricato dalla rete e privo di copyright. E qui entra in gioco il software Siser “Leonardo Studio Design” scaricabile gratuitamente sia per Windows che per MacOs. Fin da subito aprendo il software si capisce che è stato realizzato per semplificare al massimo le operazioni di disegno, preparazione e setup del file da mandare in stampa. Diverse voci compongono l menù principale tra cui una molto interessante riguardante alcuni tutorial video che Siser mette a disposizione degli utenti per facilitare un uso completo del Juliet. A seguire alcune gallerie di immagini e disegni da stampare e intagliare, la pagina dedicata ai lavori precedenti che abbiamo realizzato, quella di connessione del plotter al programma ed infine la sezione per la creazione e preparazione del file da intagliare. (foto home Leonardo).
Questa è la sezione cuore del software: qui si può creare la propria scritta da intagliare, inserire immagini da intagliare, modificarla e ridimensionarla, togliere gli sfondi, estrarre tracciati, bordi di scontorno ecc., tutto con semplici click del mouse, scegliendo tra diverse operazioni che il software esegue automaticamente. (Foto schermate preparazione scontorno).
Con le mie poche conoscenze in materia ed un po’ di scetticismo iniziale, sono riuscito a stampare il mio primo file dopo appena mezz’ora di studio e senza neppure guardare un tutorial! Non male… Ovviamente il Siser Juliet consente a chi è già navigato in materia, di sfruttare a pieno le potenzialità del plotter che si attesta sulla fascia semiprofessionale di questi dispositivi.
Immagini allegate 20 Leonardo screen disegno.jpg (24,8 KB, 48 visite) 21 Leonardo screen import.jpg (36,3 KB, 34 visite) 22 Leonardo screen ritaglio.jpg (40,1 KB, 32 visite) 23 Leonardo screen sfondo.jpg (39,9 KB, 29 visite) 24 Leonardo sree smoothing.jpg (35,2 KB, 36 visite)