Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 24, 08:35   #2 (permalink)  Top
Giulianoo
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.338
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Buonasera a tutti.

Scusate se la domanda è per la maggior parte di voi banale.

Finora ho comprato e usato radiocomandi e riceventi di basso costo ma per il modellismo navale sono andati più che bene.

Il mio primo radiocomando (comprato in negozio) ha solo due canali: uno per il comando dell'esc (quindi marcia avanti e indietro del motore) e uno per il servomeccanismo del timone (destra-sinistra).

Il secondo radiocomando a 9 canali ma con ricevente ad otto è stato sfruttato solo fino al terzo canale. I primi due (anche se non in questo preciso ordine) per motore e timone, il terzo per due verricelli connessi insieme che ricevono simultaneamente lo stesso comando.

Il terzo radiocomando ha sei canali con ricevente a sei canali; Ha i due stick (4 canali) e due rotelline (connesse a dei potenziometri).
In più ha due interruttori (aprendolo all'interno sono collegati).

Ho provato quest'ultimo radiocomando e ho visto che, collegando sulla ricevente man mano a tutti i canali dei dispositivi di attuazione (un verricello ad esempio) rispondono gli stick fino al quarto canale e poi le rotelline per il quinto e il sesto.
Non ho capito a che servono le levette, che cosa potrebbero comandare (forse commutano il canali, boh ci devo provare).

Volevo sapere: per testare e utilizzare un'interruttore on-off da connetere alla ricevente con i classici tre cavetti come posso fare?
Immagino che per il radiocomando a sei canali non ci siano speranze ma per quello a 9 (anzi diciamo 8 canali) ci potrebbe essere qualche levetta da sfruttare.
Il mio scopo è accendere e spegnere luci da remoto, oppure sirene antinebbia o fumogeni.

I radiocomandi da sei e nove canali sono Turnigy.
Del primo non esiste manuale.
Del secondo ho un manuale (reperito in rete) ma non ho trovato l'informazione che serviva a me.

Grazie in anticipo dei vostri interventi.
probabilmente le due levette servono per attivare/disattivare alcune miscelazioni o impostazioni preimpostate.
magari se indichi i modelli qualcuno sa aiutarti meglio.

Comunque puoi accendere e spegnere luci anche con i canali proporzionali, non serve necessariamente un on/off
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando