Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 24, 07:57   #3 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Può essere questione interessante, ma non sarebbe facile fare dei test, che difatti eliche per elettrico e per termico sono diverse e quelle per elettrico non è certo che resisterebbero se montate su motore a scoppio.
(e' un po' che mi ripromettevo di provare..)
Per sapere-vedere direttamente, anche riguardo la questione impulsi/sollecitazioni/vibrazioni ci vorrebbero delle riprese con telecamera ad alta velocità.
(chissà che su yutub nn ci sia già qcosa..?..)
Sulla questione strato limite, le vibrazioni potrebbero fare qcosa, che ad es sulle ali dei piccioni ci sono delle penne (disposte sul bordo d'entrata della seconda giuntura) che (si ritiene che) producono appositamente rumore per favorire la transizione del flusso a turbolento per favorire le condizioni critiche di decollo e atterraggio.
(si verifica e si può sentire chiaramente quando battono le ali per l'involo o quando si posano)
Ci sono studi al riguardo e della letteratura, ma poca roba, che difatti tale fenomeno non sembra facilmente sfruttabile o conveniente per uso aeronautico, più degli altri svariati sistemi di ipersostentazione.
Potrà risultare interessante per le eliche dei droni..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando