Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver l'argomento è generalissimo, ognuno di noi ha una procedura/sensibilità/esperienza diversa che rispetto, e che condividendola ci permette di avere migliori conoscenze, specie per chi non ha vissuto nel periodo d'oro dei glow...
Detto cio ecco i miei 2 cents sul tema:
Prima di far andare a benzina i motori glow tenderei a valutarli caso per caso:
Gli o-r sono negli spilli dei carburatori OS, nei carburatory perry , nei 4tempi tipo enya dal 36 al 53 c'è il manicotto in silicone del tubo aspirazione, in tutti gli Enya 4t c'è l'o-r di tenuta carburatore sul tubo aspirazione, certo nei Supertigre non c'è roba che si rovina con la benzina.
Magari sui pluricilindrici 4 tempi che notoriamente soffrono di più della cosidetta "cold corrosion" i benefici sono maggiori, quindi il lavaggio a benzina potrebbe essere una pratica utile...
Insomma, devi vedere il motore che hai...
Come after-run, se penso di non avere problemi di compatibilità,
una volta usavo l'olio ad espansione per la conservazione dei motori fuoribordo, poi ho trovato sempre più difficolta a reperirlo e per praticità ora uso petrolio iniettato con una siringa. Il riavvio del motore è semplice ed immediato.
Se penso che il motore debba stare a riposo qualche decennio o se ci sono problemi di compatibilità uso olio ATF minerale (quello delle idroguide/cambi automatici) questo non danneggia le guarnizioni di silicone e lo usava/consigliava il mitico Clarence Lee.
L'olio per armi, io non lo uso, perchè alcuni sono acidi per sciogliere le tracce di ottone dei bossoli, per evitare l'inceppamento delle pistole, e non mi è chiaro quali non abbiamo questa formulazione. Noi nei motori ne abbiamo di pezzi in lega di rame, che non mi piace possano essere attaccati da tali oli.
gli oli tipo WD40, CRC, Svitol e simili, ho visto che dopo uno / due anni nel motore si modificano, evaporando e tendono a bloccarlo, quindi non li uso.
Oli al teflon non li userei, perche all'accensione si puo generare acido fluoridrico
Paolo |
Grande articolo del grande Clarence lee.
Lo lessi anch'io.
Se ben ricordo, in caso di smontaggio, consigliava di sgrassare i componenti del motore in acqua calda e detersivo per lavastoviglie e ad evitare l'immediata formazione di ruggine sulle parti ferrose, di asciugare subito dopo risciacquo e oliare subito con olio per servosterzo.
Effettivamente l'olio per cambi automatici e servosterzi idraulici può rivelarsi buona trovata nel caso di fermi prolungati anche non preventivati, altro che pizza e fichi e roba spray.