Buongiorno a tutti,
è la mia prima richista su questo forum, spero di essere nella sezione corretta.
Di tanto in tanto mi dedico alla creazioni di
piccoli presepi su base di compensato, utilizzando materiali come il sughero ed il gesso. Solitamente segue la
fase di illuminazione degli ambienti creati.
Le prime volte il problema non si è posto, perché ho utilizzato delle
catene di piccoli LED alimentate a batteria (per intenderci quelle tipicamente vendute dai negozi cinesi), ed anche il fuoco era "statico" (sì, un fuoco senza effetto fuoco
), mi limitavo ad applicare dei filtri colorati al singolo LED.
Adesso invece sto studiando un circuito (che sto provando prima su breadboard) formato da
singoli LED da 5 mm collegati in parallelo. L'alimentazione potrà, in alcuni casi essere a 3V utilizzando due batterie AA (senza resistenze), oppure virare sulla 12V tramite alimentatore (aggiungendo ovviamente una resitenza in testa al circuito). Ai LED "fissi" bianco caldo,
si aggiunge finalmente un bel LED tremolante effetto fuoco (sempre di quelli da 5mm) che però
causa un flickering (sfarfallio) sull'intero sistema luminoso...
Il motivo è facilmente intuibile, ossia la variazione di tensione sul LED tremolante, la soluzione un po' meno, in quanto le mie conoscenze di circuiti elettrici si fermano qui
Qualcuno saprebbe consigliarmi come procedere per risolvere il problema? Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi, mi scuso per la lungaggine e per eventuali refusi.