Rispondo entrambi, io i motori di tanto in tanto li ho venduti e rimpiazzati con altri, non li ho portati a fine vita.
Quanti?
Comunque ho avuto tre belle esperienze che mi hanno messo alla prova e nessuno mi sapeva aiutare anche qui sul forum.
1°: una elica di legno Zinger con le pale larghe, intendo dal suo bordo di attacco a quello di uscita, l'aerio in decollo virava tutto a sinistra; motore 2 tempi OS 46 AX sentiva la coppia in maniera brutale, infatti ho stallato, fortunatamente ho rotto solo il mozzo di una ruota che hó riparato definitivamente con colla epossidica. Messo un'elica Master Airscrew scimitar pale strette la fine del mondo, tutto perfetto.
99% Pilota
2° Una tanichetta, tra l'altro comprata in un negozzio di prodotti chimici si è lesionato il tappo in corrispondenza degli ugelli, a preso aria la miscela e, non carburava il motore bene, cambiata miscela è tanica ritornato tutto alla normalità.
L' alcol assorbe l'umidità
3°problema simile che stavo diventando matto, in poche parole il pezzetto di gomma piuma di neoprene che separava la testa della vite del castello motore dal serbatoio, si era ormai schiacciata e la vite faceva vibrare il serbatoio probabilmente formando schiuma e il motore mi si spegneva in volo, risolto con gommapiuma semidura, ma non piu neoprene che col tempo si schiaccia e non ammortizza più.
Classici errori da principiante
Max come preservare un motore si devono ACcEEEEEEEEEndere!

durante gli anni.