Discussione: Lippisch P.13a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 24, 20:21   #24 (permalink)  Top
ADSO
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Ciao, per quanto riguarda il discorso delle stampanti non "professionali" proprio in quel thread di rcgroups c'è gente che ha usato una comunissima ender 3 quindi una stampante veramente basica con volume di stampa 200x200x200, il PLA LW si stampa in modo non molto differente dal comune PLA, tra l'altro l'autore del modello ha usato del normale PLA e solo su suggerimento di altri modellisti ha stampato anche un prototipo in LW-PLA rivedendo se non vado errato un pò il disegno dei pezzi, il LW-PLA "fila" che è un piacere quando viene estruso e se il pezzo richiede frequenti ritrazioni del filamento durante la stampa ti ritrovi con una ragnatela che poi con pazienza devi togliere a manina.
Per tutto il resto sono daccordo con te, adattare la propria ventola non è semplice se il progettista non rilascia dei file "editabili" dei pezzi e lavorare sui soliti "stl" è un incubo (almeno per me).

Il tuo P13 in depron poi è bellissimo così :-)

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
I miei amici hanno stampanti 3D non professionali e di dimensioni limitate a 20 x 20 x 20. Inoltre per stampare il Lippisch P.13a ci vorrebbe il LW-PLA che nessuno dei miei amici ha mai usato. Poi parliamo di oltre 42 pezzi (oltre 50 con il dolly) il che significa oltre 100 ore di stampa......forse quasi 200
Un altro dettaglio da considerare è che il modello da stampare in 3D è progettato per una ventola di marca diversa dalla mia (XFLY-model) e quindi ci sarebbero due cose da fare:
- Riprogettare il supporto della ventola e/o il condotto anteriore
- Modificare il supporto della ventola una volta stampato

Riguardo a questa seconda ipotesi faccio notare, a chi ha idea di cimentarsi con dei pezzi stampati in 3D, che modificare il PLA o l'ABS come si fa con il legno o il polistirolo, è una cosa quasi impossibile. Se il pezzo non è corretto va ridisegnato e ristampato perchè non può essere modificato

In ogni modo il mio P.13a in Depron, a livello estetico, mi soddisfa al 100%

q
ADSO non è collegato   Rispondi citando