Purtroppo non funziona così...
Al di la di tutte le immaginazioni, i sogni e le visioni, prima o poi bisogna far proprio il concetto che ciò che fa muovere le cose sono le forze.
Sgombrato il campo da tutto il resto si arriva alla conclusione che le suddette hanno punti di applicazione.Ciò ingenera anche dei momenti.
Il nuovo timone verticale di karamazoff e' sbagliato, perché è lungo e stretto come l'altro, sebbene un po' maggiorato e con la parte mobile relativamente più aggiustata.
Funziona, quindi, male come l'altro precedente, perché non è altro che un'ala col suo alettone che genera la forza orizzontale a una dozzina di cm SOPRA il piano di coda orizzontale invece di applicare la forza orizzontale allo stesso livello o sotto il piano di quota (caso ideale).
Se la forza orizzontale di coda la applichiamo al livello del timone orizzontale, la fusoliera imbarda e BASTA, ma se la forza la applichiamo più in alto, la fusoliera ROLLA, (esattamente ciò che fa fare una semiala con l'alettone) in verso opposto alla virata.
Visto che si è fatto riferimento ai modelli da F3A, perché non si vuole guardare come sono fatti quei timoni verticali..?..Sono lunghi e stretti verso l'alto, o sono tozzi e allungati all'indietro..?..