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Vecchio 15 gennaio 24, 08:33   #2 (permalink)  Top
falex71
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Originalmente inviato da Tantinoma Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Sono Marco, modellista già da parecchio tempo, ma dalla mente corta
Mi sono regalato la vintage release Optima Mid WC per "rivivere" i tempi dei buggy 4wd di una volta.
Qui capite di cosa parlo->
https://it.kyoshoeurope.com/catalog/...niversary-ltd/

Scaricando le istruzioni ho verificato le possibili motorizzazioni che Kyosho consiglia "sembrano" piuttosto leggere, poco performanti.

Ovviamente so benissimo che con un brushless otterrei risaltati esaltanti, ma in ogni caso ho preferito, anche visto quante volte la userò, prendere un regolatore brushed a spazzole e quindi un motore a spazzole (brushed). (e tutti in coro bravo pir...) proprio per avere le stesse situazioni di quando correvo, 30 anni fa quasi, e mi divertivo.

Il regolatore è un ORCA 800 Series Brushed ESC che a mio avviso ha degli ottimi valori di corrente massima supportata e molte regolazioni, adatte a un Buggy 4wd. ed è venduto con la scheda di programmazione.

"Problema", il motore.
Non so cosa prendere, in teoria usando delle lipo ( e le userò! perchè l'ESC le tiene) dovrei avere un buona velocità (su erbetta bassa, terriccio piatto, no carpet, DIRT) con un 12x2 o 10x2 di LRP rapportato bene.

Io ricordo che hai tempi molti usavano l'Esprit di Yokomo, che dovrebbe essere rilasciato a breve, ma mi sembra di aver letto che è un 27x2, non so quanto può andare e a che costi poi...

Interessante è il Tamiya https://tamico.de/Tamiya-Super-Stock...ype-RZ-53697_1
che è un 23x2, su bronzine, ma si possono mettere i cuscinetti, e che vedendo alcuni video su youtube sembra essere veloce nonostante lo spiralaggio.

La teoria di dice che minor avvolgimenti la risistenza diminuisce i giri aumentano, ecco il perchè di un 12x2 o un 10x2, senza spingersi oltre perchè altrimenti diventa da on-road.
Il rapporto sarà importante.

Se qualche maniaco come me faceva buggy 4wd probabilmente saprà rispondere o darmi qualche indicazione. Io vendendo tutto quello che avevo e avendo perso lo smalto ricordo poco...

Grazie molte in anticipo!
Marco.

ps- per il buggy ho già preso una cinghia speciale per motorizzazioni più spinte, più i CVD anteriori, dovrei essere in bolla........forse
ciao, io su un buggy per farlo andare bene userei un 12x2 rapportato corto. Il 10 si usava piu nei touring, tutti gli altri motori sono ottimi ma piu tranquilli, per i modelli vintage comuqnue il super stock e’ sempre il piu gettonato.
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