Per come è fatto sembra un disegno di qualcosa di più grande ridotto a 1 m.
La distanza tra le centine è 50 mm.
Il problema quando si scalano disegni, oltre agli incastri eventuali che vanno tutti controllati e riportati al reale spessore dei materiale, è che il modello andrebbe rivisto nelle parti strutturali.
Il rischio è di avere modelli ingranditi deboli e modelli rimpiccioliti ultra strutturati.
Come ho avuto modo di dire già in passato se ingrandisco una misura lineare del doppio ho solo un raddoppio.
Se ingrandisco del doppio un oggetto solido ingrandisco 3 dimensioni quindi la superficie alare non raddoppia ma quadruplica (2 x 2) e il volume dei materiali non raddoppia ma diventa 8 volte tanto (2 x 2 x 2)
Se ci pensate la cosa ha senso.... un modello che ha apertura alare un metro pesa 1 kg, uno da 2 m ne può pesare 8.
Il problema è se prendo il disegno di un modello da 2 m e semplicemente lo dimezzo. me lo trovo ultra strutturato e il suo peso non sarà di certo 1 kg ma molto di più.
Questo perchè riduco le dimensioni dei pezzi (area) ma non posso agire allo stesso modo con gli spessori (un compensato da 3 mm non posso sostituirlo con uno da 1.5)
Normalmente si tende a rivedere la distanza tra le centine alari e la configurazione della fusoliera.
Allo stesso modo, se prendo un modello da 1 m e lo raddoppio mi ritroverò un modello sostanzialmente debole che deve per forza essere riprogettato.
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