Giocavik, la teoria dice di aggiustare il rollio aumentando principalmente il diedro alare, per virare senza alettoni.
La tua convinzione che tutto dipende invece dalla deriva, non dico che sia tutto sbagliato, però è una convinzione eccessiva.
Per virare bene senza alettoni potrebbe essere insufficiente modificare la deriva senza aumentare lo scarso diedro semplice dell'ala grande, come si vede dalla foto post 15 pag.2.
Karamazoff.
Non voglio complicarti la vita, ma, a meno che la prospettiva mi inganni, nella tua foto d'assieme del post 13 pag. 2 l'ala grande mi appare di superficie circa 2,3 volte (più del doppio) più grande della piccola.
Strano che non ci siano problemi di stabilità longitudinale, oltre a quelli già lamentati di stabilità latero/direzionale.
Con le parti del resto del modello della stessa foto, o l'ala grande è troppo grande, o quella piccola era troppo piccola.
Inoltre l'ala grande ha un diedro semplice minore del doppio diedro della piccola, come foto post 15 pag. 2.
Senza rendere la grande a doppio diedro, potresti perlomeno, lasciando il diedro semplice, aumentarlo al valore centrale della piccola, (forse) anche senza rifare la deriva, etc.
Questa mi pare la soluzione più semplice, facile e veloce da farsi.
Dopo una prova di volo deciderai il seguito.
|