Si verificano entrambi i fenomeni.
Se il timone verticale si estende verso l'alto si contrastano e/o annullano (e l'aliante non sterza), mentre se sta sotto vanno in accordo (e l'aliante sterza di più, ma al primo atterraggio il timone disposto al di sotto, si rompe)
Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Naraj.
L'estremità rialzata dell'ala dell'Easy Star rientra nella famiglia dei doppi diedri (caso C del mio schizzo).
Riguardo alle tipologie di diedri, mi pare che nei veleggiatori da termica si preferiscano i doppi diedri ed i diedri multipli, tra cui i diedri ellittici, perché favorirebbero le virate, rispetto ai diedri semplici.
Giocavik.
L'asse di rollio si chiama anche asse longitudinale.
Non è la sola deriva col direzionale a determinare le spinte laterali, bensì tutta la forma laterale della fusoliera, quando il volo è deviato dall'azionamento del direzionale.
Possiamo pensare che le spinte aerodinamiche laterali si concentrino nel centro di spinta laterale, la cui posizione è determinante rispetto alla posizione del baricentro, dove passa l'asse longitudinale. |
Purtroppo entrambe le assunzioni sarebbero da rivedere.
Se ci si vuol mettere il diedro, quello ellittico e' il miglior compromesso in assoluto, mentre la forza laterale del timone verticale si considera applicata all'altezza del baricentro di figura del timone verticale, (quando il direzionale e' a tutta lunghezza)