Citazione:
Originalmente inviato da mattafla Dalla sibillina risposta di Ehstìkatzi ho dedotto che, in caso di rollio indotto da un'imbardata iniziale, voluta per virare senza alettoni, l'imbardata inversa non si manifesta, in quanto viene stroncata sul nascere dalla persistenza dell'imbardata iniziale, persistenza dovuta al continuo comando del solo direzionale piegato per virare.
In tal caso si creerebbe una specie di tonneau, cioè per Ehstìkatzi è possibile fare una rotazione completa sull'asse longitudinale.
Io ho inteso che è possibile il tonneau orizzontale a botte, cioè avente la traiettoria come il filo di una molla a spirale posta in orizzontale, molla, anche non proprio cilindrica, di diametro e passo variabili secondo la geometria dell'aereo e la trazione del motore.
Perchè "chiamare questa manovra tonneau è spingersi troppo oltre"? Non ho capito il significato, nel senso che, se si può fare una rotazione completa di rollio a 360°, perché non spingersi oltre, struttura e carburante permettendo? |
Perchè il modello sbotta da tutte le parti, curiosamente la seconda parte, considerandola cominciata quando il modello è rovescio, è solitamente più veloce della prima. Tonneau ben fatto dovrebbe mantenere la stessa direzione dell'asse longitudinale di partenza.