Discussione: Problema direzionale
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Vecchio 31 dicembre 23, 12:38   #12 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Ho provato anche a fare fusoliere diverse, più piccole e più grandi ma l'errore che commetto e l'errore ci deve essere x forza rimane sempre, non mi curvano con il direzionale. Ricordo che con l'ala lunga lunga mi è volato dritto x più di un km insensibile a tutto, l'unico modo x fermarlo è stato...spegnere il motore. Un altra fusoliera con la stessa ala è finita nel giardino di una casa, non avevo spazio x girare a sx. Adesso volo con una fusoliera grande ed una piccola ala a doppio diedro e mi diverto così, il che sarebbe già una vittoria ma la curiosità di sapere dove sbaglio è forte !
Non é che sbagli é che non conosci le regole della fisica del volo. Come ti hanno scritto per virare bene con il direzionale serve il diedro che deve essere almeno 4/5 gradi per semiala.
Il trave di coda lungo aumenta la sensibilitá del direzionale e diminuisce quella dell'elevatore é importante trovare per questo un compromesso.
Come é importante dimensionare bene parti fisse e mobili.
Se le mobili sono piú grandi di quelle fisse il comando diventa sordo.
Non bisogna superare il 30% nelle parti mobili perché poi non funziona piú bene.
Il motivo é che l'aria prima va convogliata e poi deflessa. Se il dimensionamento é corretto entrambi i lati del direzionale deviano il flusso e la risposta é ottima altrimenti dal lato esterno alla virata del direzionale si crea turbolenza ed il comando é sordo.
Ove possibile é sempre meglio una coda profilata che una tavoletta.
Dimenticavo i comandi vanno tenuti e non dati a colpetti... questo é un errore comune dei principianti.
Claudio
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