Discussione: Problema direzionale
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Vecchio 31 dicembre 23, 09:00   #11 (permalink)  Top
giocavik
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Esatto.

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Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Ho provato anche a fare fusoliere diverse, più piccole e più grandi ma l'errore che commetto e l'errore ci deve essere x forza rimane sempre, non mi curvano con il direzionale. Ricordo che con l'ala lunga lunga mi è volato dritto x più di un km insensibile a tutto, l'unico modo x fermarlo è stato...spegnere il motore. Un altra fusoliera con la stessa ala è finita nel giardino di una casa, non avevo spazio x girare a sx. Adesso volo con una fusoliera grande ed una piccola ala a doppio diedro e mi diverto così, il che sarebbe già una vittoria ma la curiosità di sapere dove sbaglio è forte !
Quel che succede e' che il comando del timone verticale di coda, di fatti, procura inclinazione sull'asse verticale (di imbardata) e grazie al diedro dell'ala, essa (si inclina sull'asse longitudinale di rollio e) vira.
Se ti piace sperimentare, a parità di superficie, si dovrebbe abbassare il timone verticale.
Come esempio, se esso fosse grande quanto la mano destra, che la si tiene estesa in verticale con le dita in verticale verso l'alto, (come se si intimasse l'alt) andrebbe disposta (ruotandola di 90 gradi verso destra) con le dita all'indietro in orizzontale.
(solo le dita sono orizzontali, che la mano deve rimanere di fatto di taglio verticale)
Se l'ala che non vira ha comunque un po' di diedro, vedrai che con questa modifica inizierà a virare.
...Se poi il timone verticale invece che sopra, lo metti sotto, vedrai che sterza come un razzo!...e potrebbe far virare anche un'ala con diedro poco o nullo.
(ma se non atterri su erba alta, lo spatafasci al primo atterraggio.)

Ultima modifica di giocavik : 31 dicembre 23 alle ore 09:03
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