Discussione: Problema direzionale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 23, 07:20   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.390
Citazione:
Originalmente inviato da Karamazoff Visualizza messaggio
Iniziando a fare i primi voli con autocostruiti in depron motorizzati elettrici, mi trovo in questa curiosa situazione: con ali a doppio diedro (quelle tipiche dei veleggiatori a W) non ci sono problemi. Quando invece uso ali a diedro semplice (una classica a V) il modello non sente per nulla il direzionale e tende a girare a sinistra e basta andando per gli affari suoi, al limite solo in linea retta.
Sono tutti modelli simil-veleggiatori, ala alta, con aperture alari generose. Un'ala con corda ridotta ma molto "lunga" appare dolce nel volo, ma impossibile da far curvare. Un'ala con corda maggiore, ma più corta appare più nervosa, ma sempre impossibile far girare il modello a destra. Precedentemente a questi modelli non mi era mai capitato una cosa così strana ! Dove sta l'inghippo???
Braccio di leva corto. Poi migliorare installando delle winglets sulle ali ad un solo diedro. Altro motivo é il dimensionamento sbagliato dello stabilizzatore di coda. Se non vuoi allungare la coda devi ingrandire lo stabilizzatore. Posta una foto che ti aiutiamo ma tieni presente che i modelli ch sentono bene il direzionale hanno tutti un diedro importante e la cosa é necessaria. Riguardo il rapporto tra l'allungamento alare ed il direzionale devi immaginare il modello visto da sopra senza un'ala. Diventa una leva con il fulcro sul baricentro. Piú l'ala é lunga piú la forza che devi esercitare sulla coda per ottenere la rotazione é grande. Si tratta di trovare il giusto compromesso. Il fatto che va a sinistra invece dipende dalla coppia del motore. Potresti provare a mettere un'elica piú piccola e dovrebbe migliorare oppure disassare il motore in basso a destra come si fá sui modelli a scoppio.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 29 dicembre 23 alle ore 07:27
Clabe non è collegato   Rispondi citando