Blended Wing Body.
Mi sono chiesto come siano stabilizzati longitudinalmente i veri tuttala BWB (o HWB che dir si voglia, Hybrid Wing Body).
Ho scoperto che esistono almeno 2 modalità di profili di fusoliera, sintetizzabili nell'immagine allegata.
a) Stabilizzazione classica dei tuttala (tramite profilo ala reflex o/e ala a freccia positiva svergolata alle tips) = fusoliera a profilo biconvesso, con superficie alare che perde una percentuale della portanza.
Questa sembra la strada scelta dalla maggioranza dei dimostratori BWB, esempio Boeing X 48, Airbus Maveric, etc.
b) In altri HWB la fusoliera presenta un grosso infossamento sotto il muso, quindi con maggior pressione solo sotto il muso, esempi:
progetto NASA/Boeing N2A, SAX 40 (progetto Cambridge + MIT), BWB 300 cinese (dimostratore ridenominato SWB = Ship-shaped wing; i cinesi copiano tutto, ma ci tengono a distinguersi).
A mio avviso in tali tipi il muso diviene portante e la portanza del muso si somma a quella delle ali.
Interpreto questa situazione come una sorta di simil canard (senza alette canard e senza il downwash di disturbo sull'ala posteriore).
Rimeditando alcuni miei tuttalini del post precedente, quelli che hanno invece, dietro al muso portante, una concavità superiore (Fig. 4 mod., terza soluzione di stabilizzazione), la turbolenza nella concavità, fomentatrice di indesiderata resistenza, viene eliminata nella soluzione alternativa b), che ritengo un'idea assai geniale.
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