Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 23, 18:47   #31 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
Blended Wing Body.
Mi sono chiesto come siano stabilizzati longitudinalmente i veri tuttala BWB (o HWB che dir si voglia, Hybrid Wing Body).
Ho scoperto che esistono almeno 2 modalità di profili di fusoliera, sintetizzabili nell'immagine allegata.

a) Stabilizzazione classica dei tuttala (tramite profilo ala reflex o/e ala a freccia positiva svergolata alle tips) = fusoliera a profilo biconvesso, con superficie alare che perde una percentuale della portanza.
Questa sembra la strada scelta dalla maggioranza dei dimostratori BWB, esempio Boeing X 48, Airbus Maveric, etc.

b) In altri HWB la fusoliera presenta un grosso infossamento sotto il muso, quindi con maggior pressione solo sotto il muso, esempi:
progetto NASA/Boeing N2A, SAX 40 (progetto Cambridge + MIT), BWB 300 cinese (dimostratore ridenominato SWB = Ship-shaped wing; i cinesi copiano tutto, ma ci tengono a distinguersi).
A mio avviso in tali tipi il muso diviene portante e la portanza del muso si somma a quella delle ali.
Interpreto questa situazione come una sorta di simil canard (senza alette canard e senza il downwash di disturbo sull'ala posteriore).

Rimeditando alcuni miei tuttalini del post precedente, quelli che hanno invece, dietro al muso portante, una concavità superiore (Fig. 4 mod., terza soluzione di stabilizzazione), la turbolenza nella concavità, fomentatrice di indesiderata resistenza, viene eliminata nella soluzione alternativa b), che ritengo un'idea assai geniale.
Icone allegate
portanza lastra concava-1415442383.jpg  
mattafla non è collegato   Rispondi citando