Discussione: Lippisch P.13a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 dicembre 23, 15:26   #8 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.559
Le dimensioni del mio P.13a derivano da un numero ben preciso: i 50 mm. di diametro della ventola.
Infatti ho seguito il consiglio di Alessando Ginestri (pag. 98 del libro Jet Elettrici): "Il segreto è solo uno: partire dalla ventola".
Ovviamente avrei potuto arrotondare le misure ma non ho una passione particolare per le cifre tonde.

Detto questo, tra corda media alare, punto neutro, margine statico, centro aerodinamico, ecc., a volte vado in confusione.
Spesso leggo su vari forum lunghe discussioni con una gran quantità di informazioni inutili se non addirittura fuorvianti.
Raramente trovo poche righe ma molto utili come ad esempio in questa pagina:

https://sourceforge.net/p/xflr5/disc...read/1d1bff10/

...dove si legge:

"Be careful that usually the location of the centre of gravity is defined in the on-line calculators as % of the MAC, a value not directly related with the static margin unless you know the location of the plane's neutral point. Usually the neutral point of a lifting surface is located at 25% of MAC, except for "extreme shapes" (high sweep, low AR). That's why most of the on-line calculators recommend 15%, 20% and 25% of MAC for the CG (corresponding to 10%, 5% and 0% static margin, respectively)."

A questo punto ho il sospetto che il valore del Centro di Gravità suggerito da Giocavik (da 330 a 350 mm. dalla punta), si riferisca in realtà al Centro Aerodinamico (in inglese AC) che per quello che capisco coincide con il Punto Neutro (NP), che a sua volta si trova al 25% della Corda Media Alare (MAC).
Sappiamo tutti che i nostri modelli vanno bilanciati in un punto chiamato Centro di Gravità (COG), posto sempre DAVANTI al Centro Aerodinamico (ovvero Punto Neutro), di un valore variabile che si chiama Margine Statico.
Maggiore è la distanza tra il Centro Aerodinamico e il Centro di gravità e maggiore sarà la stabilità del modello. Ma non bisogna esagerare perché un Margine Statico eccessivo rende inefficace l'elevatore.

Usando la pagina di cgCalc, per il P.13a che sto costruendo, ho ottenuto questi valori:

Margine statico del 7,5% ---> Centro di Gravità a 307 mm.

Margine statico del 10% ---> Centro di Gravità a 294 mm.

Margine statico del 12,5% ---> Centro di Gravità a 281 mm.

Margine statico del 15% ---> Centro di Gravità a 269 mm.

Margine statico del 17,5% ---> Centro di Gravità a 256 mm.

Quindi, secondo i miei calcoli, posizionare il Centro di Gravità a 340 mm. equivale ad avere un margine statico inferiore all' 1% (corrispondente a circa il 24% della Corda Media Alare)....ovvero un modello quasi incontrollabile.

---------------

Per capire meglio dove si trova il Centro di Gravità, l'idea del "balsetta-deproncino" è ottima.

---------------

Il progetto originale di Lippisch non aveva un motore di tipo Ram-Jet puro, ovvero senza parti mobili, ma prevedeva un tamburo forato rotante a 60 giri/minuto che serviva come diffusore della polvere di carbone.

Ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando