Discussione: Lippisch P.13a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 23, 17:08   #5 (permalink)  Top
quenda
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Anch'io ho il libretto della Schiffer ma essendo scritto in tedesco...posso solo guardare le figure

Per l'ala ho scelto il profilo GOE495 simmetrico con spessore massimo del 12,7%, che è molto simile a quello che si vede in questo trittico:

La deriva è stata progettata inserendo in DevWing un profilo "personalizzato" in quanto nell'archivio di Profili non ne ho trovato uno simile a quello che si vede nel trittico. Un grande ringraziamento all'amico Adelio che ha prodotto il file "DAT".

Nel mio modello la corda di mezzeria (escludendo il tubo di ingresso sul naso) è di 763 mm. e l'apertura alare è di 722 mm..

Nel libretto Schiffer si vede un trittico del DM-1 con il centro di gravità posto esattamente al 50% della centina di mezzeria che nel mio modello corrispondono a 380 mm.

Questo valore mi convince poco e infatti usando altri metodi ho trovato valori ben diversi.
In questa pagina, ad esempio, con un margine statico del 20%, si ottiene un centro di gravità posto a 323 mm dalla punta.

https://fwcg.3dzone.dk/?wing_span=72...ow_mac_lines=1

Con cgCalc la faccenda si complica perchè si trova una posizione del C.O.G. da 230 a 256 mm. dalla punta:

Questa terza pagina riporta un valore simile a quello della precedente: 243 mm. dalla punta:

Attendo suggerimenti.

Ettore

P.S.: non vedo nessuna immagine con il pattino retrattile come nel "Komet". In ogni modo non ho intenzione di aggiungere un quarto servocomando con relativi leveraggi a un modello che DEVE essere il più semplice e leggero possibile.
quenda non è collegato   Rispondi citando