Discussione: Lippisch P.13a
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Vecchio 11 dicembre 23, 09:40   #4 (permalink)  Top
giocavik
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Quando decisi di realizzare il p13a, avevo trovato da un annetto il fascicolo della Schiffer che lo riguardava, e ne raccontava suppergiù la storia.
Il DM1, ovvero l'Experimental DM 1 era la versione aliante, che doveva essere trainata in quota per provvedere alla familiarizzazione dei piloti con la configurazione e per l'addestramento all'atterraggio, tant'è che riportava una zona trasparente in basso sul muso per migliorare la visibilità.
Quando arrivarono le truppe americane, il velivolo era quasi pronto, e una volta completato lo inviarono in America per valutazione.
Lo inserirono in una grande scatola piramidale di legno e via autotreno fino al porto per il viaggio via mare.
Sbagliarono di poco qche misura e la scatola non passava sotto un viadotto autostradale...ma sgonfiando le ruote del rimorchio riuscirono nell'impresa.
Sembra che il viaggio per mare, abbia causato problemi di corrosione per via della salsedine, comunque lo testarono nella galleria del vento, però i risultati non sembrarono eccezionali, per via del profilo, e del grosso timone fusoliera, che furono corretti e sperimentati in varie riprese.
La configurazione finale era di una cabina a goccia (stile P 51 D) verso l'anteriore, suppergiù ad un quarto della lunghezza, e un timone verticale posteriore di dimensioni molto più ridotte rispetto al progetto originale.
Riportava inoltre due lame sul bordo d'attacco (una per ogni semiala) posizionate dalla radice fino ad un quarto/un terzo della lunghezza del bordo d'entrata, probabilmente per assottigliare il naso del profilo, per problemi di distacco precoce, etc.
Questo, per dire che sembra come se la fusoliera/timone del modello siano stati leggermente maggiorati, ma sarebbe solo controproducente, anzi, andrebbero leggermente ridotti all'indietro, o lasciati in scala, se ci si tiene.
Per il cg, in pratica, se la lunghezza dell'ala e' intorno ai 78 cm, si avrebbero circa 400 gr. a 25 cm da dietro.Il cg, dalle foto, mi viene intorno ai 35-38 cm dalla punta del vertice anteriore, per cui bisognerebbe posizionare i 400 gr. rimanenti di paccottiglia a non più di 15 cm dal vertice anteriore.
Se si considera che il tubo anteriore-presa d'aria dell'originale sporgeva abbastanza, potrebbe essere fattibile di centrare senza troppi patemi.

(p.s. non ho il fascicolo sotto mano ma sarei quasi certo che il pattino di atterraggio doveva essere retrattile, cosa che valuterei seriamente anche nel modello, magari semplificato, a mo' di baffo di atterraggio, da aprire col fine corsa del cabra..?..)
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