Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 23, 16:59   #18 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Nel caso del Lippisch P.13a che sto costruendo il condotto di entrata non è un problema.
Infatti è un tubo in cartoncino a sezione circolare di 52 mm. di diametro e 18 cm. di lunghezza. Ovviamente sarà presente il labbro arrotondato all'ingresso.






Gli oggetti blu sui disegno sono le 2 batterie da 2 celle messe ai lati della ventola e collegate in serie.
Questo perchè non c'è spazio per mettere una singola batteria da 4 celle sotto o sopra la ventola e installarla su un lato avrebbe sbilanciato il modello a destra o a sinistra.

Tutte le indicazioni riguardanti i condotti di entrata e uscita sono valide ma la sostanza della questione è che attualmente, per merito delle batterie e per una migliore progettazione, alcune piccole ventole da 64, 50 e 40 mm. di diametro hanno raggiunto prestazioni impensabili fino a pochi anni fa.
Dalle XFLY-MODEL da 40 mm. si ottengono 600 grammi e dalle 50 mm. 900 grammi di spinta statica.
A breve proverò anche il modello da 64 mm. che ho da poco acquistato.
Per il periodo natalizio attendo un cesto da parte della ditta XFLY-MODEL della quale sono un importante finanziatore....

Ettore
Per poter affermare che le attuali sono migliori bisognerebbe suddividere la spinta per i watt prodotti dal motore. otterremo così l'efficienza. Anticamente oltrepassava anche allegramente i 2 grammi per watt, oggi non é raro assistere ad efficienze pari anche ad un solo grammo, il tutto va "condito" con il peso delle celle necessarie a reggere amperaggi molto alti. ciò é dovuto all'aumento dei giri ed al moltiplicarsi delle palette, entrambe cose nefaste per quel che riguarda l'efficienza. Possiamo dire che sono utili in quanto consentono di stare in scala e di utilizzare ventole più piccole a parità di spinta, ma l'efficienza intesa come grammo per watt la si raggiunge con il diametro e le poche palette, tant'é che la girante più efficiente che abbia mai provato di palette ne aveva solo 3( l'alfa, vicina ai 3 grammi per watt) . Occhio ad utilizzare il cartoncino nel condotto di aspirazione perché ha l'incresciosa tendenza ad implodere. Meglio prevedere in tal caso se non delle vere e proprie ordinate almeno delle false ordinate in rowing di carbonio, possibilmente abbastanza vicine. Oppure, trovandolo, del compensato sottilissimo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando