Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 dicembre 23, 22:36   #13 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Con i miei due "scaletti" in Depron, fare diversi condotti di uscita o di entrata è molto semplice e quindi farò altre prove.
Anzitutto mi interessa verificare cosa succede aggiungendo il condotto di entrata a sezione circolare con il "labbro" arrotondato. In questo modo dovrebbe verificarsi un certo aumento della spinta.

Ancora più interessante sarà fare una prova che mi pare nessuno abbia mai fatto: usare un comune asciugacapelli per soffiare aria fredda nel condotto di ingresso.

Per adesso ho messo l'anemometro davanti al mio phon e ho ottenuto un valore di 30 Km/h.
Sono molto curioso di vedere se con il phon la spinta aumenta come dice la teoria.....

Per quello che ho letto mi risulta che il condotto d'ingresso deve essere sempre a sezione circolare costante e con diametro uguale a quello della ventola.....ma provare un condotto a sezione conica mi incuriosisce....

ettore
Il Phon, bè c'è un certo effetto ram-jet, su una ventola così piccola può dare qualche risultato, è sempre un esperimento interessante. L'aspirazione, ecco sono sempre stato del parere che la parte davanti alla ventola se realizzata con piccole e ben accompagnate sezioni e forme sia una cosa indispensabile per un buon funzionamento. A suo tempo con le ventole a scoppio avevo realizzato un paio di modelli con condotti di aspirazione rispondenti a quelle esigenze. Lo stesso ho fatto col piccolo Panther e con lo Skylancer che tu ben conosci. Ecco, ora le mie convinzioni sono messe a dura prova. Vedo che la pletora di modelli stampati e pronti al volo che offrono buonissime prestazioni in volo davanti alla ventola hanno di tutto e di più, l'unica cosa che li accomuna è il labbro di invito del flusso e naturalmente un rendimento enormemente superiore rispetto alle vecchie a scoppio soprattutto per l'incremento di giri/m reso possibile dai motori elettrici. Dai Ettore esperimenta, ho ancora qualcosa da fare prima del rincoglionimento totale e ho bisogno di conoscere qualche dato in più di quel poco che si trova.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando