Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Molto interessante. Già che ci sei potresti fare una prova con condotti di aspirazione accidentati come nei modelli commerciali e imbocco sagomato e confrontarla con il tuo scarico fatto diventare un condotto di aspirazione ? Non mi dire che chiedo troppo. ![:rolleyes:](/forum/images/smilies/rolleyes.gif) |
Con i miei due "scaletti" in Depron, fare diversi condotti di uscita o di entrata è molto semplice e quindi farò altre prove.
Anzitutto mi interessa verificare cosa succede aggiungendo il condotto di entrata a sezione circolare con il "labbro" arrotondato. In questo modo dovrebbe verificarsi un certo aumento della spinta.
Ancora più interessante sarà fare una prova che mi pare nessuno abbia mai fatto: usare un comune asciugacapelli per soffiare aria fredda
![:)](/forum/images/smilies/smile.gif)
nel condotto di ingresso.
Per adesso ho messo l'anemometro davanti al mio phon e ho ottenuto un valore di 30 Km/h.
Sono molto curioso di vedere se con il phon la spinta aumenta come dice la teoria.....
Per quello che ho letto mi risulta che il condotto d'ingresso deve essere sempre a sezione circolare costante e con diametro uguale a quello della ventola.....ma provare un condotto a sezione conica mi incuriosisce....
ettore