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Vecchio 06 dicembre 23, 20:45   #12 (permalink)  Top
quenda
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Molto interessante. Già che ci sei potresti fare una prova con condotti di aspirazione accidentati come nei modelli commerciali e imbocco sagomato e confrontarla con il tuo scarico fatto diventare un condotto di aspirazione ? Non mi dire che chiedo troppo.
Con i miei due "scaletti" in Depron, fare diversi condotti di uscita o di entrata è molto semplice e quindi farò altre prove.
Anzitutto mi interessa verificare cosa succede aggiungendo il condotto di entrata a sezione circolare con il "labbro" arrotondato. In questo modo dovrebbe verificarsi un certo aumento della spinta.

Ancora più interessante sarà fare una prova che mi pare nessuno abbia mai fatto: usare un comune asciugacapelli per soffiare aria fredda nel condotto di ingresso.

Per adesso ho messo l'anemometro davanti al mio phon e ho ottenuto un valore di 30 Km/h.
Sono molto curioso di vedere se con il phon la spinta aumenta come dice la teoria.....

Per quello che ho letto mi risulta che il condotto d'ingresso deve essere sempre a sezione circolare costante e con diametro uguale a quello della ventola.....ma provare un condotto a sezione conica mi incuriosisce....

ettore
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