FAI, ormai è fossilizzata il quelle quattro striminzite categorie vecchie di decenni, seguite da un altrettanto striminzito gruppo di appassionati che a questo punto, non esiterei a definire Eroi.
Per rimanere in tema, esistono comunque gare di acrobazia per alianti aerotrainati.
Molto popolari in Germania e abbastanza diffuse in altri paesi.
In Italia, si sta cercando di lanciarla ma per ora non vedo quell'interesse numerico che giustifichi un vero e proprio Campionato Nazionale, tralasciando comunque il rugginoso discorso di "ufficialità" FAI.
Se cerchi su Youtube, trovi numerosi video al riguardo ed è una categoria, a mio parere, molto tecnica, affascinante e bella da vedere, con coreografie spettacolari, fumogeni colorati e accompagnamento musicale.
Andrebbe, secondo me, rivista un poco, sul discorso altezze di sgancio, anche in considerazione delle attuali normative ENAC-ENAV che penalizzano in partenza il discorso.
Non è nemmeno pensabile, una quota di sgancio di 500 metri, sia per il suddetto discorso normative ma pure per un discorso "pratico" che costringe ad usare alianti di non meno di 5 metri, altrimenti pressochè invisibili a simili altezze.
Per conto mio, da qualche anno mi dedico all'acrobazia alianti ed ho progettato costruito diversi modelli dedicati: Kobuz3, SH-2H e SZD 59 Acro ma non ho ancora avuto modo di partecipare ad un confronto o meglio ad una gara vera e propria.
Qualcosa si sta comunque muovendo anche in Italia.
Chi vivrà, vedrà...