Potrei essere fuori tema, ma mi pare inutile aprire un altro "trend", siccome l'argomento attuale è nato dalla lastra piana concava, nel mio caso di cartoncino.
Allego pertanto una foto del tuttalino col buco in precedenza stimato efficienza 6 +
Apertura alare 207 mm (ricavato da un cartoncino di auguri, con clip plastica rossa 30 mm).
Il buco elimina in parte la concavità della lastra piana, concavità che permane in corrispondenza dei 2 bracci o travi di collegamento antero-posteriore. La flessione delle travi rende in corrispondenza l'ala posteriore leggermente concava, il che dovrebbe aumentare la portanza dell'ala posteriore.
Detto tuttalino plana sufficientemente bene, però mi scuso di avere pompato tutti i valori delle efficienze da me qui citati. I miei passi sono in realtà molto più corti di 1 metro. Le efficienze citate sono quindi in realtà minori quantitativamente, ma qualitativamente i confronti di efficienze tra i vari miei modellini di cartoncino erano esatti.
Il tuttalino col buco è sostanzialmente un buon canard (o tandem wing) con 2 travi di coda invertite davanti all'ala posteriore.
Qualcuno sa se questo tipo di configurazione è già stata realizzata pilotabile?
Nel caso specifico lo svantaggio maggiore sono le 2 travi di cartoncino flessibili, ma vi prego di non considerare affatto l'uso del cartoncino, in un aereo pilotabile.
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