Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 07, 11:10   #1 (permalink)  Top
gentilezza79
User
 
L'avatar di gentilezza79
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Francoforte sul Meno
Messaggi: 4
Immagini: 4
Scelat della miscela/candele

Ciao a tutti,

dato che sono nuovo per prima cosa mi presento: mi chiamo Andrea, sono un aeromodellista principiante e vivo ahimè a Francoforte in Germania.

Scrivo per avere delucidazioni dai più esperti in merito alla scelta della miscela e delle candele. Ho cominciato da poco con il volo a scoppio e al campo volo i germanici amici hanno idee e danno interpretazioni molto diverse, a volte addirittura fantasiose, della realtà.

Premetto che volo, ed ho intenzione di volare, con modelli di dimensioni abbastanza contenute (max 1,8 metri apertura alare), riproduzioni se possibile, e amo il volo tranquillo. Ho acquistato di recente un trainer con motore a scoppio 2T 7,5 cc di fascia economica, giusto per non cominciare a sfasciare roba che costa troppo ("chi più spende, meno spende" lo so...).

La mia domanda riguarda la miscela per il volo (per il rodaggio è stato più semplice): qui c'è chi dice che ci vuole il 20% di nitro perché altrimenti il motore non tira e chi dice che la nitro non ci vuole proprio e se il motore va bene lo fa pure senza nitro. Capirete, immagino, la mia confusione. Io avevo pensato ad una soluzione tipo 18% olio sintetico, 5% nitro e 77 metanolo ma alcuni dicono che l'olio si può calare fino al 15% (mah...). Voi cosa ne pensate? Ah, dimenticavo: la miscela la faccio da me...

Per quello che riguarda le candele, il motore in questione parte, con la candeletta originale, con mezzo giro di elica (ho dimenticato di dire che il motore è un .47 ARV della GMS), mentre con una Rossi n.4 mi fa penare. Mi hanno detto che una n.3 si potrebbe rompere con troppa facilità, qualche consiglio? Volendo acquistare candele di buona qualità, su quale marca ci si dovrebbe orientare?

Mi scuso per la lungaggine e vi ringrazio in anticipo,

Andrea
gentilezza79 non è collegato   Rispondi citando