Grazie delle risposte.
Se la lastra concava, nelle condizioni del mio disegno, fosse deportante, non mi spiegherei perché plana (quasi) stabile un mio nuovo modello di tuttalino di cartoncino, avente il muso rialzato.
Tale tuttalino a freccia positiva infatti plana (non sempre) decentemente con stabilizzazione longitudinale basata sul cartoncito rialzato in punta in 2 lembi tenuti posizionati da una piccola clip, cosa assai discutibile, anziché impiegare le solite 2 estremità alari svergolate (vedere solito mio tipo A).
Lasciando piane le estremità alari, spiego la nuova stabilizzazione soltanto se la zona centrale dell'ala rimane portante, con portanza applicata anteriormente (circa al 25% della corda alla radice), unitamente alla portanza delle 2 semiali esterne, portanza applicata posteriormente, per via della freccia alare.
Questo tuttala volerebbe quindi un po' come un canard, senza alcuna superficie deportante.
Non riesco a concretizzare tutti i possibili vantaggi (simili a quelli di un BWB = Blended Wing Body) ed eventuali svantaggi, in parte già accennati da Clabe.
|