Il libro visto, effettivamente era la raccolta dei fascicoli di Bill Hannah, e costa più di 90$ (...ne vogliono intorno ai 250...) mentre il museo era questo:
http://www.google.it/url?q=https://a...p42OnpZPOmNYeQ
Per la propulsione a elastico ci sarebbero due vie...
Quella che si fa per scherzo...e quella che si fa per davvero.
Quella per scherzo, con elastici di reperibilità relativamente accessibile e lubrificante a secco tipo borotalco, e al riguardo per fare esperienza in modo veloce ed economico può essere consigliabile giocare un po' col 'libella' Quercetti o similari.
Quella fatta per davvero, bisogna procurarsi qche testo di quelli storici e studiare un po'.
(panoramica abbastanza esauriente, ma non completa, si può trovare su 'Modelli volanti' di Bruno Ghibaudi).
Gli elastici sono di non facile (o dubbia) reperibilità e la lubrificazione si fa con misture di ricette diverse, tipicamente olio di ricino e sapone liquido, e un po' tende a imbrattare.
(anche per questo si consigliava la propulsione elettrica)
Il negozio inglese aveva qcosa a che fare con una località che suona tipo 'the chapel'...?..