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Vecchio 13 ottobre 23, 15:07   #7243 (permalink)  Top
m.rik
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Dubbio 1:
Per collegare la seconda uscita del BEC che consente di erogare poi una maggior corrente al Servo Bus della centralina di volo dove sono collegati i servi, visto che non lo usi puoi usare il connettore GOV.

Sarebbe però meglio collegare sempre il segnale del sensore di giri al connettore GOV della centralina di volo perché in questo modo:
- Avrai nei grafici dei Flight Log anche la curva degli RPM
- Nei grafici delle vibrazioni avrai le barre verticali che ti indicano se le vibrazioni maggiori sono causate dal rotore principale dal rotore di coda o dal motore.
- Inoltre, molti controlli di sicurezza della centralina disattivano certe funzioni quando gli RPM superano una certa soglia (il modello è in volo) oppure no (il modello non è in volo).
Per collegare la seconda uscita del BEC puoi comunque utilizzare anche un cavetto sdoppiatore a Y su uno qualsiasi dei connettori dei servi o della ricevente della centralina di volo.

Dubbio 2:
Si, i connettori “servo” usati per portare la tensione della batteria al Servo Bus della centralina di volo hanno sempre e comunque tutti una loro resistenza di contatto, resistenza che, quando percorsa dalla corrente assorbita dai servi (le riceventi praticamente assorbono una corrente minima ed insignificante rispetto alla corrente assorbita dai motori dei servi), fa cadere la tensione d’alimentazione.

Non è detto che il limite di corrente massima sia sempre e comunque 5A. Può essere anche meno e dipende: se i connettori hanno contatti dorati (più costosi ma con minor resistenza di contatto) oppure no, se i contatti dei connettori sono di buona qualità ed hanno un buon serraggio e anche scaldandosi quando percorsi da elevate correnti non si dilatano, se i cavi usati per portare la tensione ai connettori non hanno un eccessiva lunghezza ed hanno una buona sezione (i cavetti anche se di poco hanno una loro resistenza che aumenta all’aumentare della lunghezza e aumenta al diminuire della sezione e del numero di refoli utilizzati per creare i cavetti [effetto “pelle” della corrente sui cavi elettrici]).

L’alimentazione della centralina di volo e dei servi potrebbe anche essere effettuata su connettori liberi delle riceventi che sono poi collegate alla centralina di volo ma sconsigliamo questo tipo di collegamento perché sarebbero presenti tre connessioni con le tre relative resistenze di contatto che potrebbero causare tre cadute di tensione quando i servi si muovono ed assorbono corrente invece di una sola.
Aggiungo: quando la tensione oscilla molto a causa di una bassa corrente massima erogata dai BEC o dalle Lipo o a causa di molte prolunghe e molti connettori, non solo i servi variano la loro velocità ma anche la ricevente diminuisce la sua portata massima a causa maggior rapporto Segnale/Disturbo sull’alimentazione.
Per questa ragione bisognerebbe almeno una volta vedere nella sezione DIAGNOSTIC delle centraline Brain2 se il grafico della curva “Servo Voltage” mostra una curva dritta e pulita e costante o una curva che oscilla lentamente o una curva molto “sporca” (oscillazioni veloci).
Sempre per questa ragione, è importante quando si alimentano modelli direttamente con Lipo 2Scontrolare che le Lipo usate abbiano buoni valori di “C” che consentono di erogare anche picchi di corrente elevati per brevi periodi.
Sempre per questa ragione è buona norma fissare i connettori al coperchio plastico delle centraline di volo mediante colla a caldo (che può essere rimossa facilmente strappandola) in modo che le mai totalmente evitabili vibrazioni dei modelli si trasferiscano attraverso i cavi ai connettori col rischio di sfregamenti, falsi contatti, aumento delle resistenza di contatto, etc.

Nota: Le centraline Brain2, Brain2 HD e Mini Brain usano per i connettori ricevente, ESC, e per i 4/5/6/7 servi costosi contatti dorati che però offrono una bassa resistenza di contatto.
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