Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 23, 14:29   #9 (permalink)  Top
emipan
User

L'avatar di emipan

Data registr.: 03-05-2019
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Carlo92 Visualizza messaggio
Le palline lì sotto diciamo che a parer mio servono se decolli o atterri su una superficie che può essere asfalto o terra battuta. Nell’erba mi hanno dato problemi tipo impigliarsi appunto nell’erba e rischiando di rovesciare l’elicottero ancor prima di decollare. Le sto usando perché ci sto prendendo confidenza da poco e volevo capire le varie oscillazioni dell’elicottero. È proprio per le palline che ho stortato la coda. Perché si erano impigliate nell’erba in fare si atterraggio e l’elicottero si è piegato sul rotore di coda. Per quanto riguarda il bilanciamento già con la coda dritta tendeva ad andare con il muso verso destra corretto poi con il trim del piatto di qualche grado a sx.

Per imparare a decollare e ad atterrare il mettere le palline sotto il cartello sono quanto di peggiore si possa fare; invece bisogna curare il bilanciamento del modello ed eliminare le vibrazioni a bassa frequenza, il modello deve star “fermo” quando si avvia il rotore con ciclico neutro e collettivo a zero.
Il D/R deve essere impostato su valori molto bassi, anche fino al 20/30% perché il principiante tende a spostare le levette in modo eccessivo non avendo ancora sensibilità sulle dita.
Senza esagerare si potrebbe allargare il carrello sfruttando la sua elasticità e un paio di barre incollate basta davvero poco più come tranquillizzante che di reale effetto.
Ora si può alzare il modello di qualche decina di centimetri, e poi farlo atterrare e così fino a quando la manovra è sciolta. Poi alzare il d/r e ripetere, e via così fino a un d/r dell’80%.
Basta si è imparato a decollare e atterrare.
emipan non è collegato   Rispondi citando