Giocavik grazie della risposta, ma il rondone non è un'anatra (canard), che pure può essere abbastanza veloce, mentre i miei canardini, che sono senza motore, planano relativamente lenti.
Il
modello Paper 2 bis ha l'ala a freccia positiva per spostare indietro le 2 derive di estremità, inoltre per consentire al modesto peso del muso di equilibrare il forte peso dell'ala, arretrando il punto neutro dietro al baricentro, senza aggiungere peso nel muso.
Basterebbe in alternativa applicare una piccola clip di plastica al muso, soluzione già trattata nel mio sito sopra indicato, ma soluzione ora scartata.
Senza clip, per spostare il peso (ed il centro aerodinamico delle alette) più avanti, sarebbe addirittura meglio realizzare in pianta una freccia inversa del timone (caso C), forse con possibile instabilità direzionale?
Non mi pare che i rondoni abbiano la corda alla radice alare ristretta, se non per un motivo anatomico. Penso che in volo allarghino la corda alla radice, raccordandola ampiamente con le penne fino al corpo = fusoliera.
Ritorno alla mia precedente domanda.
Quale forma di timone anteriore dei miei canard è meglio aerodinamicamente?
Pianta ellittica OK, si può fare, però ad allungamento non mostruoso.
Riguardo all'attacco alla fusoliera, ove alla radice la corda sarebbe già maggiore, è meglio raccordare in ulteriore aumento di corda, davanti e dietro i bordi delle alette, oppure è meglio restringere la corda alla radice delle alette (ma non restringere troppo, altrimenti la piega del cartoncino cederebbe)?
Non dimentichiamo che l'ala del
Paper 2 bis è ampiamente raccordata sul suo bordo d'entrata, che è vicino al bordo di uscita delle alette, le quali pertanto potrebbero influenzare l'ala con il loro "downwash".
Per diminuire tale effetto in altri modelli ho alzato leggermente l'ala sulla fusoliera ed ho abbassato il timone anteriore, ma non si può più di tanto.