Canardini.
Costruendo i miei canardini di cartoncino mi sono chiesto quanto siano migliorabili le prestazioni modificando la forma in pianta delle alette canard.
Debbo subito dire che dai risultati sperimentali mi sembra che l'efficienza muti pochissimo in funzione della forma delle alette del timone anteriore, mentre sicuramente l'efficienza muta assai per la superficie ed incidenza delle alette, a parità del resto del canardino.
Ciò non ostante ritengo che qualche vantaggio, pur scarsamente apprezzabile nei modelli di cartoncino, si potrebbe ottenere anche dalla forma in pianta, soprattutto in modelli più grandi.
Supponete dunque che superfici ed incidenze di alette diverse in pianta vengano ritagliate in modo da rendere sempre i miei canardini stabili (quasi sempre).
Poniamo cioè che nient'altro influisca sull'efficienza di planata, tranne proprio la forma delle alette del timone anteriore.
Vi chiedo quale forma in pianta dovrebbe essere meglio aerodinamicamente, a parità di tutto il resto del canardino, lasciando da parte eventuali ragioni estetiche e trascurando eventuali problemi dovuti al materiale.
Per agevolare la risposta allego un mio schizzo che contempla solo alcuni casi possibili dei timoni anteriori dei canardini.
Nel modello Paper 2 bis ho proposto il caso B) con alette rastremate opportunamente allungate.
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