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Vecchio 11 settembre 23, 00:11   #7 (permalink)  Top
ioteo
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Ciao, ti parlo più da progettista elettronico che da aeromodellista per rispondere al tuo problema…
Quando si parla di RF (Radio Frequenza) praticamente qualsiasi misura in Ohm non ha alcun senso.
In RF si parla di impedenza, la quale misteriosamente si misura in Ohm ma non c’entra niente col la misura di un multimetro in quanto lo stesso é in grado di misurare la sola componente puramente resistiva (fissa a qualunque frequenza) ma non riesce a calcolare le componenti induttive e capacitive che assieme alla resistenza ti danno la famosa impedenza!
Misurare l’impedenza é davvero difficile e richiede spesso competenza e strumentazione avanzata.
Nel tuo caso, rimane possibile un guasto al modulo, ma se non ha subito danni meccanici o elettrici, credo che sia una possibilità piuttosto remota.
Credo sia molto più probabile che ci sia una rete LC che funga da “impedance matching network” per ottimizzare il trasferimento di potenza dal finale RF all’antenna. Quesa rete, potrebbe essere strutturata in diversi modi ma di fatto avrà prevalentemente condensatori ed induttori, il condensatore é un circuito aperto misurato col multimetro (dunque in continua) mentre l’induttanza é un corto circuito, la cosa curiosa é che con l’aumentare della frequenza, le cose cambiano e magicamente un condensatore diventa un cortocircuito mentre la “bobina” (induttore) un “circuito aperto”.
Dopo questo “pippone”, direi semplicemente di provare, vedere come si comporta e testare la portata del sistema sono abbastanza sicuro che andrà tutto bene!
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