A passo di formica procedono i lavori.
Posto i piani di coda:
La realizzazione diversamente dal progetto è in tessuto vtr da 40 con rinforzi ricavati da una lastra di carbonio da 160 g. preparata sul vetro
Il be è di tessuto da 80 g incollato con lo spray 3M (non quello riposizionabile). Ho avuto difficoltà ad incolare una striscia di roving per cui ho ripiegato sul tessuto di vetro non avendo quello in carbonio da 90 (che costa).
Una volta spruzzata la colla sul tessuto e fatta essiccare si possono tagliare delle striscette molto precise senza che sfibri. Poi si spruzza sul polistirolo e prima che sia completamente asciutto si fa aderire il tessuto che rimane subito attaccato e, quando completamente asciutto, si stenta a staccarlo tanto che spella il polistirolo. Esternamente il tessuto rimane completamente pulito in modo che è facile frrgli assorbire un po' di resina al momento che si mette anche il rivestimento.
Le striscette di carbonio del longherone e del BU sono incollate con lo stesso sistema e poi pressate nel polistirolo per azzerare il dentino.
Il rivestimento è steso su una lastra di polivinile da 1 mm più grande del piano e poi rifilato con l'abrasiva una volta tirato fuori dal sacco.
Il semipiano è 1,7 dmq, un po' più abbondante del progetto tanto si fa sempre a tempo a tagliarne una striscetta e pesa 7,2 grammi cui andrà aggiunto il peso della vite in nylon ( vedi disegni) che serve da aggancio e regolazione del filo di richiamo ed il gancetto di acciaio per agganciare l'elastico che tiene uniti i due piani di coda e li richiama a picchiare.
In sostanza molto robusto tanto che ritengo di poter ridurre il longherone a qualche filo di roving.
Sono in corso provini per il longherone dell'ala a T di cui vi farò sapere presto.....spero!