Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 07, 22:21   #2 (permalink)  Top
Eaglet
User
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Frascati
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da @serafino@
Come facciamo bisogna sapere
che, quando diamo un comando al piatto ai gradi del collettivo (passo) si vanno ad aggiungere anche quelli del ciclico (le direzioni: cabra , picchia e alettone dx e sx).
Poichè anche un motore performante fatica a reggere più di 12\14 gradi per un tempo più o meno lungo,
ne desumiamo che con un carico eccessivo di gradi sul rotore non faremo altro che fargli perdere giri,
rischiando anche arrivare allo stallo del velivolo.
Quindi è necessario saper dosare bene il movimento degli stick e soprattutto è utile impostare
il piatto in modo che non superi dei valori eccessivi di gradi, che come anticipato si sommano a quelli del passo.
Normalmente il valore che da un buon compromesso per fare acrobazie e volare non supera i 6°.

Come facciamo misurare questo valore ??? ma soprattutto come lo settiamo sulla radio ???
Il procedimento è molto più semplice di quanto si possa pensare.
Ci serviremo sempre del nostro amico incidenzimetro che andrà usato sempre nella maniera tradizionale,
quindi flybar parallela alla coda, piatto orizzontale ecc.

Per prima cosa portate il passo a zero gradi,
importante: da adesso in poi non toccate più lo stick del passo.

Adesso misuriamo e poi settiamo i gradi dell' ELEVATORE (cabra e picchia o nick ), mettevi di fianco all'elicottero e date comando a cabrare e picchiare quindi leggete sull'incidenzimetro i gradi che avete sulle pale.
Devono essere uguali in entrambe le direzioni e non devono superare i 6°\6,5°,
nel caso in cui abbiate dei valori superiori a quelli che stiamo cercando di ottenere dovete andare
ad agire o nel menù del Dual Rate (D\R) oppure se non avete quel menù agite direttamente limitando
la corsa dei servi.
Ricordo che dovete limitare l'escursione del servo in un senso e nell'altro per avere lo stesso
numero di gradi sul piatto sia in cabra che in picchia.

Per misurare i gradi degli ALETTONI faremo la stessa cosa solo che a differenza di prima ci metteremo
a misurare stando davanti al muso dell'elicottero, (ricordatevi che il passo deve stare sempre a zero gradi).
Quindi date tutto alettone e misurate, se avete troppi gradi riduceteli come detto in precedenza,
dobbiamo avere lo stesso valore sia a destra che a sinistra.

Nel caso in cui non riusciste ad ottenere valori identici (non muore nessuno) dovete controllare
l'esatta impostazione meccanica.

NB: I gradi che dovete misurare NON sono quelli della FLYBAR !!!!
ma sempre quelli delle pale !!!


SEVERINO sei forte !!!
Eaglet non è collegato   Rispondi citando