Discussione: Variometro-altimetro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 23, 08:08   #3 (permalink)  Top
greenmanalishi
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 679
MC4000 e telemetria???

Citazione:
Originalmente inviato da ik4nmf Visualizza messaggio
Stavo dando un'occhiata per un variometro, magari anche con la funzione altimetro da montare sull' aliante. Qualcuno in un post di alcuni anni fa consigliava il picolario ma, non sono riuscito a capire se è ancora prodotto/venduto.
Ho due radio di qualche tempo fa, una Multiplex MC4000 della prima serie che purtroppo, non ha la telemetria abilitata (lo ho saputo purtroppo solo dopo averlo acquistato e, il venditore di allora se ne guardò bene dal dirmelo altrimenti avrei aspettato la versione aggiornata) e, una Hitec Aurora 9 per la quale esisterebbe il sensore per il variometro ma, da ciò che ho capito invia i dati sul display (mi piacerebbe sentire il bip bip su un altoparlantino).
Qualche consiglio ?
MC4000 radio intramontabile ma anni 90.
Nasceva in 35 o 40. Come faceva a "poter essere" telemetrica???
Successivamente con i moduli mpx hfm 3 mlink, o hfmx esterno, si trasformava in 2.4 per le riceventi m link multiplex.
Diverse le soluzioni.
Se il modulo interno è prima versione non ci colleghi nulla, ma puoi ricevere la telemetria VIA AUDIO col souffleur esterno e sentire i dati e relativo suono vario.
Se il modulo interno è V2 ci puoi collegare il display, ormai veramente difficile da trovare, che ti può fare dei bip su allarmi impostati per tensioni altezze temperature.
Un modulo V1 può essere aggiornato a modulo V2 senza problema, è questione di saldarci una spinetta e aggiornarlo.
Identico discorso per il modulo esterno.
L' utilità di questo display telemetrico a mio parere è veramente bassa.
Meglio usare il souflleur col suo auricolare che funziona con tutti i moduli e, chiaramente, con riceventi telemetriche (NON LIGHT). Unica pecca è che parla solo inglese o tedesco.
Il Vario Multiplex è molto fruibile, ha meno ritardo del Futaba (anche se non ho ben capito se il ritardo vario Futaba sia dovuto ad una isteresi voluta del sistema Vario stesso o a un semplice ritardo di trasmissione della telemetria Futaba, che spara a terra i dati con una frequenza meno alta di altre radio) ed è meno "nervoso" del FrSky, sensibilissimo e molto reattivo.
Ho ancora tutti e 3 i sistemi e sinceramente non saprei consigliarti.
Tralascerei per mancanza di reperibilità riceventi/sensori il sistema Hitec Aurora, tra l' altro limitato a 9 canali se non sbaglio.
Se hai domande sulla temetria MPX puoi scrivermi in diretta.
73
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando