Discussione: Blanik L13
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Vecchio 31 agosto 23, 19:10   #16 (permalink)  Top
GiorgioDDT
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
L'imbardata inversa non dipende dalla freccia ma dall'autoritá della deriva a stabilizzare l'aeromobile. Piú la deriva é grande, ed il braccio di leva lungo, meno sará l'imbardata inversa. Una freccia negativa avanzando il cg aumenta il braccio di leva ma se del suo é comunque corto e la deriva sottodimensionata non risolve. Per quanto riguarda il direzionale il rapporto tra parte fissa é mobile é importantissimo. Un direzionale molto grande con una parte fissa piccola non funziona altrettanto bene di uno costruito in maniera opposta perché il troppo comando tende a far stallare il direzionale che perde autoritá. Per quanto riguarda il differenziale ogni profilo vuole un differenziale diverso e questo dipende dalla grandezza della bolla di separazione che si crea sul dorso. In taluni profili gli alettoni sono sordi e vogliono tanto differenziale perché si trovano in ombra sulla bolla di separazione. In queste condizioni un alettone che si muove di 1cm in alto non riesce nemmeno a deviare l'aria perché la sua azione é ancora dentro la bolla.
Questa la mia esperienza.
Claudio
Grazie interessante ho molto da imparare …. Next step ridurre ancora il differenziale….. poi vedremo

Giorgio
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