BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Ancora una stretta da parte di ENAC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 23, 15:44   #80 (permalink)  Top
MAXZANI
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Tutto questo è vero. Ma per questo uso non credo serva parlare con EASA o altro ente locale. Appartengono ai modelli con sistema di navigazione autonomo sono in grado di fare centinaia di chilometri per scopi che assolutamente nulla hanno a che fare con l'hobby del modellismo al quale mi riferisco e definito da ENAC che poi ho riportato qualche messaggio fa.
D'altra parte se si basano con quello che sta succedendo in Ucraina dovrebbero vietare l'uso di qualsiasi UAV droni compresi. Quindi tutti, ma dico tutti, a terra.
Ciò a cui mi riferisco è un'area di 400 metri di diametro e di altezza definita da ENAC nel quale far volare modelli senza sistema di navigazione autonoma con il rispetto delle regole sancite. Esame, assicurazione, QR-Code identificativo. Insomma si potrebbe chiedere la riserva di qualche limitata area oltre quelle già regolarizzate che non mi sembra siano molte. Nello specifico mi riferisco a qualche pendio.
Queste zone esistono già e si chiamano ATM03.......
La puoi anche chiedere in zona rossa di DCoso....ad esempio la nostra è nell'ATZ di un aeroporto....
..ho messo i due link qualche messaggio più in alto......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando