Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Difficile parlare con Enac quando sulle loro scrivanie ci sono le foto di droni usati recentemente in Ucraina.......e non sono quadricotteri ma aeromodelli di taglia medio/piccola.......
Se a questo aggiungiamo che si va a parlare divisi in tanti piccoli pollai il fallimento è assicurato...... |
Tutto questo è vero. Ma per questo uso non credo serva parlare con EASA o altro ente locale. Appartengono ai modelli con sistema di navigazione autonomo sono in grado di fare centinaia di chilometri per scopi che assolutamente nulla hanno a che fare con l'hobby del modellismo al quale mi riferisco e definito da ENAC che poi ho riportato qualche messaggio fa.
D'altra parte se si basano con quello che sta succedendo in Ucraina dovrebbero vietare l'uso di qualsiasi UAV droni compresi. Quindi tutti, ma dico tutti, a terra.
Ciò a cui mi riferisco è un'area di 400 metri di diametro e di altezza definita da ENAC nel quale far volare modelli senza sistema di navigazione autonoma con il rispetto delle regole sancite. Esame, assicurazione, QR-Code identificativo. Insomma si potrebbe chiedere la riserva di qualche limitata area oltre quelle già regolarizzate che non mi sembra siano molte. Nello specifico mi riferisco a qualche pendio.