Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Come ribadivo precedentemente, a volte utilizzare le viti 12.9 è più uno svantaggio che un vantaggio proprio per la fragilità se sottoposti a carichi non idonei alla resistenza per cui sono destinate
prego leggere in questa pagina nel punto "SUGGERIMENTO" https://www.jumbo.ch/it/guida/do-it-...o-le-viti.html
aggiungo proprio il fatto di montare a sbalzo il motore, io non sceglierei assolutamente viti 12.9 ma come ho sempre fatto viti 8.8 = resistenza ed elasticità. |
Come ho scritto precedentemente, so bene che sono più rigide e meno elastiche, quindi possono essere uno svantaggio, come un vantaggio:
Magari le 8.8 sono più elastiche ma amplificano notevolmente le vibrazioni...
Magari le 12.9 non amplificano le vibrazioni ma si tranciano di netto...
Per darti un idea, DA e Saito sui benzina di grossa cilindrata usano viti 12.9 per bloccare l'elica.
Quindi credo che vanno semplicemente fatte delle prove per capire cosa si addice meglio alla situazione. (ed in questo caso... scriviamo parecchio e nemmeno sappiamo di che motore si parla).