Citazione:
Originalmente inviato da franchinello Ciao Clabe..
innanzitutto grazie per la risposta.
no, nessun polverone finchè si parla in serenità :-)
mah... dalle mie prove empiriche, la diffferenza di assorbimento verificato in tempo reale in telemetria con il mio quadricottero con eliche da 22 tra hovering e traslazioni a fino a 3m/s è la seguente:
- Hovering: 22A
- volo traslato: 19/20A
quindi il concetto che, se non è molto inclinato in avanti (3m/s è circa 10/12 gradi), si comporti come un'equivalente di superficie alare è chiaramente palese.
In altre parole, se non è molto spinto hai una sorta di veleggiamento (chiaramente in condizioni meteo ottimali, senza vento, senza compensazioni, ecc)
Stavo cercando di capire se, una volta inclianto a 40 gradi, come si comportano le eliche; banalizzando, se fanno da "freno" o meno
Anzi... diciamo che cambio domanda: un'elica trattiva montata su un Cessna (quindi frontale) alla velocità di X nodi, oltre alla propulsione, possiede una sua resistenza intrinseca all'avanzamento?
Questo è il primo passo... poi c'è da capire se la stessa elica inclinata di 40 gradi sul piano orizzontale ha la stessa componente di perdita di efficienza
Questo è quanto desideravo sapere. Se la perdita di efficienza è trascurabile non me ne preoccupo ma se il trascurabile fosse ad esempio anche solo il 10%, beh... non sarebbe proprio poco specie nel'ottica del consumo
grazie |
Probabilmente la differenza di assorbimento dipende dalla cavitazione delle eliche in hovering, cosa che in volo traslato diminuisce perché le eliche si trovano ad avanzare nell'aria. In un aereo convenzionale l'elica che gira fa resistenza solo se la sua velocitá del flusso indotto é inferiore alla velocitá di avanzamento dell'aereo. Esempio discesa in atterraggio e gas al minimo. In questo caso se il motore é spento l'aereo acquista piú velocitá perché il disco dell'elica se gira lentamente frena. L'inclinazione dell'elica rispetto al suolo non comporta nessun cambiamento perché all'elica del suolo non interessa nulla. Essa si muove su un fluido che di per se non ha una direzione. Per capire il discorso della cavitazione devi vedere le eliche degli offshore. Sono eliche da superficie che lavorano per metá in acqua e metá in aria. Fino a che il motoscafo non acquista velocitá l'elica non entra in rendimento il motore fatica ma lei non spinge quanto dovrebbe. Questa condizione é transitoria perché quei mezzi sono pensati solo per andare veloce e non ha passeggio. Le eliche per andare a passeggio hanno forme totalmente diverse.
Puoi migliorare o peggiorare il rendimento cambiando l'elica ma tieni conto che nei prodotti commerciali certe prove sonon state giá fatte. Inoltre un'elica progettata per girare a 15000 giri al minuto non funzionerá altrettanto bene fuori da quel regime. I convogliatori intorno alle eliche ne aumentano considerevolmente il rendimento.
Claudio