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Vecchio 23 agosto 23, 23:44   #275 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da franchinello Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi,

ho letto tutto il thread (70 pagine!!) del 2013/2014

Speravo di ottenere una risposta ma non ho trovato nulla che potesse fornirmi una soluzione certa.

In tema di droni, devo determinare questa cosa. Devo dereminare la "bontà" dell'aerodinamicità di un drone e quindi la domanda è la seguente: sappiamo che un quadricottero ha 4 eliche oltre ad un corpo centrale. Diciamo che il corpo centrale lo realizzo in modo molto aerodinamico ma per quanto riguarda le eliche?

So che un'elica trattiva a passo fisso ha una sua resistenza intrinseca (non so quanto) ma tipicamente è la classica elica di un ad esempio di un Cessna cioè frontale. Qui la cosa è differente perchè sto cercando di capire qual è il tasso di i penalizzazione aerodinamica di 4 eliche a passo fisso con inclinazione di 30 gradi e che girano a circa 4000/5000 giri (eliche da 25").

In altre parole.... 4 eliche di drone in volo quasi livellato si comportano da superficie rotante e paradossalmente, a basse velocità (quindi con drone meno inclinato) aumenta il tempo di volo rispetto ad un puro Hovering proprio perchè l'ala rotante, in lieve traslazione, produce una certa portanza; tuttavia quando aumento la velocità aumenta l'inclinazione del drone quindi la superficie alare penalizza l'aerodinamicità?

Ecco, dovrei valutare la perdita di efficienza dovuta alla superficie alare con incidenza di 30 gradi.

Avete già discusso di questo? potete suggerire qualche consiglio? grazie
Adesso alzo il polverone... copritevi gli occhi!
I droni non volano!!!
Non volano perché non hanno un ala, semplice.
Sono trabiccoli attaccati alle eliche ed all'elettronica senza la quale non possono esistere.
4 eliche piccole sono sempre peggio di una grande perché sono meno efficienti e le perdite sono moltiplicate per 4.
La tua ipotesi che il drone inclinato fa portanza non é reale. Infatti l'inclinazione che prende il drone per muoversi é esattamente contraria a quella di una ala che si sostiene generando portanza.
L'aerodinamica nei droni si limita allo studio delle eliche accoppiate al complesso motore batterie. Non perdere tempo a ragionare sul tema, l'unica cosa che puoi fare é provare eliche diverse.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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