Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 23, 17:14   #29 (permalink)  Top
mattafla
User
 
L'avatar di mattafla
 
Data registr.: 19-07-2016
Messaggi: 243
Quando Dante si avventurò nell'inferno dell'aerodinamica, Virgilio gli disse:
NON RAGIONIAM DI LOR MA GUARDA E PASSA
Loro sono i programmi di calcolo CG.

Scherzi a parte, notando che il muso è stato allungato nella versione M1P, le 2 ventole anteriori, qualora opportunemente inclinate, potrebbero agire da canard, ma in eCalc io le trascurerei.
Però modificherei i conteggi facendo una grossolana semplificazione arbitraria dei 2 gruppi di calcolo superfici in pianta utili per la stabilità longitudinale.
Escluderei sempre le 2 superfici laterali in pianta dei galleggianti, che non mi paiono portanti.
Osservare che il corpo centrale tra i galleggianti ha un profilo autostabile e ritengo che arretrando circa dopo la linea del bordo d'uscita delle semiali il corpo centrale abbia un reflex negativo.
Dunque assumerei nel calcolo una posizione circa corrispondente al bordo uscita semiali prolungate alla mezzeria come linea di demarcazione dei 2 gruppi (portante/deportante).
Nel primo gruppo delle superfici anteriori portanti conteggerei le 2 semiali fino al corpo centrale, aggiungendo la parte anteriore del corpo centrale considerata arbitrariamente portante fino al bordo d'uscita delle semiali prolungato fino alla mezzeria.
Nel secondo gruppo delle superfici posteriori deportanti considererei le 2 superfici dei piani orizzontali a frecce del loro bordo d'uscita prolungate fino al corpo centrale, aggiungendo solo la parte stimata reflex del corpo centrale di coda, cioè misurata da circa dietro il bordo d'uscita delle semiali fino al raggiungimento della freccia del bordo d'uscita dei piani orizzontali.
Come distanza tra i centri aerodinamici dei 2 gruppi, che in eCalc è la distanza tra i 2 bordi d'entrata, considererei, pur arbitrariamente, la distanza tra il bordo di entrata del corpo centrale e il bordo di uscita delle semiali prolungate alla mezzeria.
Guardate cosa risponde eCalc, ma non fidatevi assolutamente.
mattafla non è collegato   Rispondi citando