Come ho già scritto, per il mio Bartini-Beriev VVA-14 M1P, uno dei problemi più difficili da risolvere (se non il più difficile...) è trovare la posizione del centro di gravità
Ho provato a inserire le misure del modello nel programma eCalc come utente registrato.
La cosa non è stata facile ed è logico perchè una pianta alare del genere non si è mai vista.
Ho provato a inserire tutto: fusoliera anteriore, ala centrale, galleggianti e ovviamente ali esterne ed elevatori. Mancano solo le due ventole anteriori: potrebbero agire come superfici Canard ??
Come si vede nell'immagine, eCalc propone un centro di gravità posizionato tra 154,8 e 181,7 mm. dal bordo d'entrata dell'ala centrale e cioè circa 103 mm. davanti al bordo d'entrata delle ali esterne misurati in corrispondenza della centina alla radice.
Non saprei dire se il valore trovato con eCalc è giusto oppure no....ma in mancanza di altro, potrebbe essere un punto di partenza.
----------------------------------------------
Per quello che riguarda il peso finale e il corrispondente carico alare, i calcoli del buon Giocavik sono purtroppo molto ottimistici.
Cominciamo a dire che per ottenere una buona spinta statica sono indispensabili li-po a 4 celle con parecchi C. Minimo una 2.200 Mah. per le 2 EDF anteriori e una 2.600 Mah. per le altre 2 EDF posteriori.
Anch'io, ipotizzando una struttura di 1 Kg., sono ottimista e temo che il peso finale del mio VVA-14 supererà i 2,5 Kg.
Questa è la tabella con i miei calcoli.
Si accettano scommesse....
Ettore