Cenni storici sul Bartini-Beriev VVA-14.
Come si legge nel bellissimo volume Russia's Ekranoplans e in vari articoli su internet, il progettista Roberto Bartini aveva previsto varie versioni del VVA-14.
In realtà furono realizzati solo 2 aerei:
Il VVA-14 M1 nacque come bimotore con galleggianti gonfiabili e carrello retrattile.
Come si vede nel video, nonostante le 40 e più tonnellate, riuscì ad effettuare 107 voli ma sempre su terra.
L'aereo, con i grossi galleggianti gonfiati, fu anche messo in acqua ma (ovviamente...), il decollo risultò impossibile.
Quindi Bartini pensò di raddoppiare la potenza del VVA-14 aggiungendo altri due turbogetti anteriori, allungando la fusoliera e installando galleggianti rigidi al posto di quelli gonfiabili.
In questo secondo prototipo, denominato M1P, i 2 motori anteriori avrebbero soffiato aria sotto l'ala centrale in modo da ottenere l'effetto "Ekranoplano" (Wing-in-Ground effect) anche nelle prime fasi del decollo.
Come si vede nel video del primo post, anche stavolta non fu possibile decollare dall'acqua.
Non ho trovato immagini/video del VVA-14 M1P in decollo DA TERRA ma a logica credo che se volava il bimotore, il quadrimotore non avrebbe incontrato difficoltà.
Roberto Bartini morì nel 1974 e nel 1976 il VVA-14 fu abbandonato. Il relitto del Bartini-Beriev, in pessime condizioni, si trova nel museo aeronautico Monino nei pressi di Mosca.
Fu ipotizzata anche una versione (M3, mai costruita), con ben 14 motori, che avrebbe dovuto decollare e atterrare in verticale. I Russi erano ottimisti.
Per confrontare la varie versioni del VVA-14 è possibile guardare questi bellissimi modelli in 3D che però sono compatibili solo con browser e sistemi operativi recenti:
1) VVA-14 M1, bimotore
https://sketchfab.com/3d-models/bart...93f54b5ac226ab
2) VVA-14 M1P, quadrimotore
https://sketchfab.com/3d-models/bart...b232f3f89fd9bf
3) VVA-14 M3, VTOL
https://sketchfab.com/3d-models/bart...17be779000b7d5
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Ettore