Citazione:
Originalmente inviato da emipan Le pale devono potersi muovere di qualche grado intorno al punto disteso perché in VOLO TRASLATO la pala sinistra ha una velocità lineare data dalla somma della velocità di rotazione e della velocità del modello. La pala destra invece ha la velocità lineare data dalla differenza fra la vel di rotazione e la velocità del modello. Quindi se non avessero questo lasco che compensa le due diverse velocità avremmo delle oscillazioni della testa. In hovering l’effetto non è percettibile ma quando mai non abbiamo anche un traslato? Più là pale sono leggere (più il modello è piccolo) più c’è bisogno di libertà di movimento, perché le forze che si sviluppano dipendono dalle masse in rotazione. Se le pale sono molto lasche (a penzoloni) non c’è nessuna conseguenza se non l’eventuale gioco tra foro pala, vite e pinze portapale, gioco che è meglio evitare stringendo un po’ di più, ma se non c’è gioco la pala può stare molto libera, prestando attenzione che la vite sulla pinza non si possa svitare (è una cosa da controllare spesso)
Sul 230 questa vite ha un dado auto bloccante quindi minimo è il rischio che si sviti.
Saluti!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
io ho fatto varie prove, e attualmento volo , tenendolo in mano e scquotendolo leggermente ma molto leggermente, in modo che le pale scendono piano un po'. cioe' devono scendere e poi fermarsi, mi pare a meno di 45 gradi.saranno 30 gradi ad occhio, anche meno. ho fatto anche la prova di lasciarle molto lasche e lil rotore non girava lineare pulito. ho fatto le prove fino a che non ho trovato il giusto seraggio.cioe' ho notato che se' strette troppo rimangono costrette e ne soffre il volo e la meccanica. se' sono troppo lasche non gira pulito e probabilmente genera vibrazioni che possono allentare i pezzi. e quando do motore cerco di darglielo partendo molto piano, in modo di dare tempo alle pale di allinearsi da sole prima che prendano velocita'. lo faccio per migliorare lo stile di pilotaggio,e per trattare bene la meccanica.