Discussione: Blade 230 v2
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Vecchio 15 agosto 23, 22:42   #558 (permalink)  Top
emipan
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Originalmente inviato da aliante Visualizza messaggio
Si infatti farei anche io così. Controlla anche le cose piu' semplici che possono sembrare banali, come ad esempio se' le pale ti sembrano piegate. E se sono strette uguali, quella e' una cosa che dovrebbe far aprire una pala in anticipo rispetto all'altra quando il rotore inizia a girare. Pero' e' meglio controllare anche questa cosa. Per essere sicuri che tutto funzioni al meglio. E lo si fa' prendendo in mano l'hely e guardando il rotore di fronte a noi con le pale aperte belle distese, e scuotendo piano, si deve vedere che le pale distese si chiudano perfettamente insieme e dello stesso angolo. Ed eventualmente si stringe o si allenta leggermente con molta cautela una pala, per renderla stretta uguale all'altra.e comunque le 2 pale devono lasciarsi cadere appena si scuote leggermente l'hely.se richiedono una forza maggiore per chiudersi anche di poco, vuol dire che sono troppo strette. E l'elicottero non vola bene. Me l'ho insegno un pioniere del helicotterismo radiocomandato 35 anni fa' circa. Quando guardo il mio elicottero a scoppio che si scuoteva in stazionario. E mi disse che faceva così, perche' erano troppo strette le pale.e il rotore essendo costretto non poteva girare libero come avrebbe dovuto. Appena allenati le pale girava perfetto senza nessun svuotamento alcuno. Quindi questa semplice cosa e' importante.

Le pale devono potersi muovere di qualche grado intorno al punto disteso perché in VOLO TRASLATO la pala sinistra ha una velocità lineare data dalla somma della velocità di rotazione e della velocità del modello. La pala destra invece ha la velocità lineare data dalla differenza fra la vel di rotazione e la velocità del modello. Quindi se non avessero questo lasco che compensa le due diverse velocità avremmo delle oscillazioni della testa. In hovering l’effetto non è percettibile ma quando mai non abbiamo anche un traslato? Più là pale sono leggere (più il modello è piccolo) più c’è bisogno di libertà di movimento, perché le forze che si sviluppano dipendono dalle masse in rotazione. Se le pale sono molto lasche (a penzoloni) non c’è nessuna conseguenza se non l’eventuale gioco tra foro pala, vite e pinze portapale, gioco che è meglio evitare stringendo un po’ di più, ma se non c’è gioco la pala può stare molto libera, prestando attenzione che la vite sulla pinza non si possa svitare (è una cosa da controllare spesso)
Sul 230 questa vite ha un dado auto bloccante quindi minimo è il rischio che si sviti.
Saluti!


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