Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 23, 15:08   #1 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.566
Bartini-Beriev VVA-14 M1P

Anzitutto auguri di buon Ferragosto a tutti.
Voglio anche mandare un abbraccio a Ehstìkatzi che come probabilmente sapete sta passando un momento molto brutto.

Proseguendo il discorso iniziato in un'altra discussione (https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5257711), mi pare giusto dare qualche informazione in più sul modello che ho in mente di costruire.

Premetto che da parecchio tempo ho messo da parte l'aeromodellismo per la chitarra che oltre a darmi qualche piccola soddisfazione, è sicuramente molto meno dispendiosa dei modelli......

Comunque, musica a parte, c'è un aereo che mi interessava da tanti anni e che finalmente ho deciso di affrontare nonostante si tratti di un altro progetto al limite dell'assurdo : il Bartini-Beriev VVA-14 M1P.

Ho scritto "altro progetto" perchè il convertiplano ad ala basculante L.T.V. XC-142 e l'anfibio "Scarpone Volante / Flying Boot", si sono rivelati dei costosi fallimenti.
















In primavera è uscito un kit statico in scala 1:72 della versione a 4 motori che ho acquistato per 60 euro. Il kit è prodotto in Ukraina e non è di grande qualità ma è comunque molto meglio del costosissimo 1:144 Anigrand in resina. Per adesso ho fatto solo un montaggio "a secco" e ho incaricato un amico esperto di verniciare l'interno della cabina che è composto da una quantità esagerata....di pezzi stampati male.

Inizialmente pensavo di fare una scansione 3D del kit montato ma ho comunque un trittico abbastanza preciso.

Ricordo che il VVA-14 con 2 turbogetti posteriori riuscì a decollare da terra ed effettuò vari voli ma la versione M1P a 4 motori non è mai uscita dall'acqua.



Dato che la posizione del centro di gravità è una grande incognita, non voglio rischiare di distruggere al decollo (che sarà fatto partendo da terra con un dolly), un modello grande e costoso e quindi ho in mente di iniziare con qualcosa di piccolo usando 2 ventole anteriori da 40mm e 2 posteriori da 50 mm.

Come si vede dall'immagine ho barato parecchio sulla dimensione dell'ala, con la speranza di limitare un po' il carico alare.

Ne prossimi giorni proverò la spinta delle due minuscole ventole da 40 mm. X-FlyModel che mi sono appena arrivate.

Per adesso mi fermo, grazie a tutti.....e non siate troppo severi!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando